Primi piatti toscani

Zuppa-cipolle-rosse

Zuppa di cipolle

Detta anche carabaccia era la zuppa di cipolle rosse amata da Leonardo da Vinci e Caterina dei Medici di cui adoravano le note dolci e ricche di sapore. Da provare almeno una volta.

minestra-verza-lampredotto

Minestra di verza e lampredotto

Il quarto stomaco del bovino, rosolato con olio, aglio e peperoncino, pomodori maturi, e insaporito con le verze. È servito con pepe. Da mangiare accompagnato da un bicchiere di vino.

zuppa-legumi

Zuppa di legumi

Dalla tradizione toscana una zuppa di legumi, semplice e molto profumata: una miscela di fagioli borlotti e cannellini per un primo piatto sano e gustoso.

pappa-al-pomodoro

Pappa al pomodoro

Pane casalingo toscano – non salato – raffermo, pomodori, spicchi d’aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe per il piatto “povero” più famoso della cucina toscana. Da provare assolutamente.

pasta-ceci

Pasta e ceci

Da un’antica ricetta toscana, ceci del casentino, pomodori pelati e due rametti di rosmarino per una pasta e ceci alla toscana che non avete mai assaggiato.

ribollita

Ribollita

Simbolo della cucina povera toscana, la ribollita è una zuppa semisolida preparata con cavolo nero, fagioli e pane. Particolarmente indicata in tutte le occasioni.

pasta-fagioli

Pasta e fagioli

I sapori di una volta per un piatto classico della tipica cucina toscana e italiana. Fagioli borlotti, salvia, aglio. Da assaporare in assoluto silenzio.

Secondi della tradizione toscana

Bistecca-alla-Fiorentina

Bistecca Fiorentina

Il nostro miglior taglio di vitellone o di scottona per uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Cotto sulla griglia e rigorosamente “al sangue”.

Baccalà-livornese-con-ceci

Baccalà livornese con ceci

Dal connubio perfetto tra il baccalà livornese e i ceci del casentino, una ricetta semplice e gustosa che ripropone gli antichi sapori di una volta per un mare-terra eccezionale.

fegatini-burro-e-salvia

Fegatini burro e salvia

Solo tre elementi (fegatini di pollo, burro e salvia) per un piatto unico da leccarsi i baffi. Anche per questa ricetta tradizionale ti consigliamo silenzio e riverenza dal primo boccone all’ultimo.

Baccalà lesso con patate

Un piatto toscano che riprende i sapori del mare. Prova il nostro baccalà lesso con le patate. Una versione leggera ma di grande sapore.

Arista-al-forno

Arista al forno

La parte di carne più amata per l’arrosto per un piatto tipicamente fiorentino. Ecco la nostra ricetta classica toscana. Da mangiare accompagnato con un buon bicchiere di vino.

bocconcini-pollo-verdure

Bocconcini di pollo e verdure

Un connubio perfetto tra le verdure fresche di stagione e i bocconcini di pollo. Piatto perfetto per grandi e bambini.

peposo

Peposo

Originario della zona di Impruneta, è uno spezzatino cotto al forno con molto pepe, poco pomodoro e vino rosso rigorosamente della zona del Chianti.

Trippa-alla-fiorentina

Trippa alla fiorentina

Insieme alla pappa al pomodoro è il piatto povero più famoso della Toscana. Carote, prezzemolo, sedano, aglio, pomodori pelati e un pizzico di peperoncino. Il trionfo della semplicità.

lampredotto

Lampredotto Fiorenza

La parte più scura della trippa svuotata, centrifugata e lessata per circa tre ore, e poi nuovamente bollita in acqua con pomodori, cipolla, prezzemolo, carota e verze. Niente sarà come prima.