Una schiacciata sotto il segno dei…

Pensi che il segno zodiacale non possa incidere sulle nostre scelte alimentari o sulla preferenza di un cibo rispetto a un altro?

Eppure, secondo molti, l’ascendente e il tema natale possono influenzare profondamente il nostro modo di comportarci a tavola e non solo: ciò che ordiniamo, cosa compriamo al supermercato, gli alimenti che usiamo per realizzare le nostre ricette e infine come le prepariamo.

Questo perché il segno zodiacale determina il nostro temperamento complessivo, ovvero il sistema in cui gli elementi si mantengono in equilibrio.

Le schiacciate toscane del Vinaino Fiorenza

La schiacciata all’olio per i segni di fuoco

Amate i cibi freschi e sani, tenete alla larga i fritti e non vi dispiace fare diete disintossicanti con riso bianco! Vi piacciono le cose semplici come un buon piatto di spaghetti al pomodoro.

Siete sicuramente un segno di fuoco!

E per voi, che siete sempre alla ricerca di ricette speciali, abbiamo la Schiacciata Tenerosa: pregiato prosciutto crudo toscano con stracchino e foglie di rucola. Ma se avete voglia di qualcosa di più fresco, optate per la Schiacciata Giotto: la freschezza della mozzarella e del pomodoro incontra il prosciutto cotto, il tutto profumato con foglie di basilico e lattuga. Semplice e leggero per i veri intenditori delle cose genuine.

La schiacciata all’olio per i segni di terra

Per voi ogni giorno a tavola si consuma un vero e proprio rito sacro! In ogni piatto valutate  la consistenza, verificate il profumo, contemplate il sapore. Amanti dei salumi e dei formaggi, per voi segni di terra, abbiamo pensato a due schiacciate dai sapori decisi: La Timida e la Fiorenza.

In queste due schiacciate all’olio fa da padrone il famoso pecorino toscano. Nella Timida, potrai trovarlo abbinato al prosciutto cotto insaporito con crema di carciofi su un letto di lattuga. Nella versione Fiorenza: in aggiunta al prosciutto crudo toscano con crema di tartufo e lattuga.

La schiacciata all’olio per i segni di aria

Esteti e romantici anche a tavola. La vostra fantasia vi porta sempre a creare nuove cose: ricette colorate e profumate con quel tocco in più del tutto personale. Vi piace andare alla ricerca della novità ma soprattutto sperimentare. Per voi consigliamo la Schiacciata Golosa.

La Toscana è terra di salumi e ottimi formaggi, se dunque siete in visita a Firenze non potete andare via senza prima aver assaggiato la Sbriciolona: salume tipico aromatizzato con semi di finocchio e vino rosso. Per rendere la nostra Schiacciata Golosa ancora più fantasiosa, abbiamo aggiunto pecorino toscano, melanzane, crema piccante e lattuga.

La schiacciata all’olio per i segni di acqua

Onesti, creativi, generosi e un po’ malinconici. Voi segni d’acqua avete un temperamento molto passionale, amichevole e intenso. In cucina siete golosi e buongustai, amanti del buon formaggio e dei sapori forti.

Per voi c’è La Schiacciata Porcellina: su una distesa di lattuga e verdure grigliate abbiamo aggiunto la porchetta: un piatto tipico che consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e aromatizzato. E per un sapore ancora più forte abbiamo condito il tutto con salsa verde.

Non dimenticate di assaggiare anche La Divina: capocollo lavorato con spezie ed erbe aromatiche combinato allo stracchino e alla crema di carciofi.

Ps. potete anche provare la schiacciata legata al vostro ascendente!

Dove siamo

Cappelle Medicee

Se sei alla ricerca dell’inconfondibile street food toscano, vieni al Vinaino Fiorenza vicino le Cappelle Medicee.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R

Piazza Signoria

Per un pit stop veloce scegli il Vinaino Fiorenza in Piazza della Signoria. Assaggerai la migliore schiacciata della tua vita.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

via Vacchereccia, 13/R