Crostini toscani: l’antipasto toscano più famoso

Conosciuto in Toscana anche come Crostino nero, come tanti piatti di origine contadina, la sua storia si è persa nel tempo e la sua ricetta ha subito variazione e modifiche passando di generazione in generazione. Ma come nasce e si prepara l’antipasto più famoso di Firenze?

Crostini toscani ricetta originale

Perfetto sul pane toscano caldo, il crostino con i fegatini di pollo è l’antipasto toscano per eccellenza. La sua ricetta originale è molto semplice come i suoi gli ingredienti, benché non siano pochi, sono facilmente reperibili presso un qualsiasi supermercato. Attenzione però alla freschezza di ogni singolo prodotto: è questo il vero segreto della riuscita di questo piatto toscano tradizionale.

Ingredienti per il patè di fegatini di pollo

  • 500 grammi di fegatini di pollo
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 filetti di acciughe o pasta di acciughe
  • 1 etto di burro
  • una tazza di brodo di pollo o di carne
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale

Ricetta Crostini Toscani: una preparazione facile per un aperitivo gustoso

Taglia i fegatini di pollo e mettili da parte. Successivamente fai un battuto con carote, sedano, cipolla e aglio e infine fai soffriggere con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fino a far imbrunire le verdure. Aggiungi i fegatini di pollo che precedentemente hai tagliato e fai rosolare, sfumando con del vino bianco o del brodo di carne per mezz’ora. Una volta terminata la cottura della carne, prendi i capperi e, una volta lavati e asciugati, aggiungili al mixer, così come le acciughe (o la pasta) e il preparato di fegatini e verdure.

Frulla per pochi minuti e per rendere il composto più omogeneo aggiungi una noce di burro, e non dimenticare sale e pepe! Ottenuto il patè di fegatini di pollo non ti rimane altro da fare che scaldare le fette di pane toscano non salato e iniziare a spalmare.

Crostini toscani con fegatini ricetta del Vinaino Fiorenza

Se la ricetta ti sembra complessa o hai dei dubbi sulla cottura dei fegatini di pollo, nessun problema… vieni a mangiarli da noi. Sia per un pit stop veloce, in via Vacchereccia, 13/R, sia per un pranzo, in Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R, Vinaino Fiorenza è sempre aperto per farti conoscere i piatti tradizionali della cucina toscana.

E se dopo non puoi fare più a meno dei Crostini Toscani? Ci sono sempre le specialità del Vinaino Fiorenza in barattolo, tra cui il famoso pâté di fegatini di pollo che potrai portare via con te!

Dove siamo

Cappelle Medicee

Se sei alla ricerca dell’inconfondibile street food toscano, vieni al Vinaino Fiorenza vicino le Cappelle Medicee.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R

Piazza Signoria

Per un pit stop veloce scegli il Vinaino Fiorenza in Piazza della Signoria. Assaggerai la migliore schiacciata della tua vita.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

via Vacchereccia, 13/R