Energia Pensiero Bellezza e schiacciata alla finocchiona

Dal 2 giugno al 1 ottobre 2017 a Firenze, ci sarà la grande mostra di arte contemporanea denominata YTALIA. Energia Pensiero Bellezza, con opere di grandi artisti come Boeri, Kounellis e Merz. Dopo una mostra così sarà necessario rifocillarsi con una buona schiacciata con la finocchiona!

YTALIA. Energia Pensiero Bellezza Firenze: dal 2 giugno al 1 ottobre

C’è molta attesa per la grande mostra contemporanea che si terrà a Firenze e che coinvolgerà importanti sedi museali cittadine, tra cui Forte di Belvedere, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, la basilica di Santa Croce, il Museo Novecento, il Museo Marino Marini.

Un centinaio di opere saranno installate nel cuore della città per dare vita a un vero e proprio museo contemporaneo, scisso tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, gallerie e studioli. Tra gli artisti presenti spiccano i nomi di Giovanni Anselmo, Marco Bagnoli, Domenico Bianchi, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Nunzio, Mimmo Paladino, Giulio Paolini e Remo Salvadori.

Le 3 parole chiave della mostra, energia, pensiero, bellezza, fungono da chiavi di lettura tra differenti assonanze concettuali, tra le tecniche e i materiali diversi. L’opera diviene così un gioco di tensione tra finito e infinito, tra terra e cielo, tra divenire e risoluzione dell’opera stessa. Grande in tale senso è Calamita Cosmica di Gino De Dominicis: uno scheletro di dimensioni monumentali (24 metri circa) allineato idealmente rispetto alla cupola di Santa Maria del Fiore, che potrai vedere presso il Forte di Belvedere.

Dopo la bellezza di YTALIA, il gusto della schiacciata con la finocchiona

L’arte ti mette fame? Se sei vicino a Piazza della Signoria, prosegui per via Vacchereccia, 13/R, e vieni al nostro Vinaino Fiorenza.
Se non sei toscano, ti faremo scoprire una schiacciata straordinaria ripiena con la finocchiona, un salame tipico della zona; se invece sai bene di cosa stiamo parlando ti invitiamo a fare comunque un salto da noi per provare il connubio con i vari ingredienti!
Ma partiamo con ordine…

Cos’è la finocchiona

La Finocchiona è un salume igp di storica tradizione, tipico del Chianti fiorentino, conosciuto e apprezzato già nel Quattrocento: si narra infatti che anche Machiavelli ne fosse particolarmente goloso! Per produrre questo particolare salume sono utilizzate le migliori carni suine, insaporite con i semi di finocchio, aglio, sale, pepe e, facoltativamente, il vino rosso, in quantità che possono variare in base alla fantasia dei produttori e la storicità della propria tradizione.

Il nome è ripreso dal sapore intenso che i semi di finocchio rilasciano nell’impasto. Appetitoso e morbido al palato, rimane uno dei salumi toscani più caratteristici.

Differenza tra la finocchiona e la sbriciolona

La sbriciolona è fatto con carni magre e grasse, tenere e molli. La differenza tra la finocchiona e la sbriciolona è data dalla stagionatura di quest’ultima, non eccessiva, e del mix delle carni, che fanno sì che più o meno si sbricioli al taglio.
Ora immagina di aggiungere dentro una schiacciata all’olio calda sbriciolona, pecorino, melanzane, crema piccante, lattuga. Sai resistere a questa delizia?

Guarda il nostro menù di schiacciate e taglieri toscani.

Dove siamo

Cappelle Medicee

Se sei alla ricerca dell’inconfondibile street food toscano, vieni al Vinaino Fiorenza vicino le Cappelle Medicee.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R

Piazza Signoria

Per un pit stop veloce scegli il Vinaino Fiorenza in Piazza della Signoria. Assaggerai la migliore schiacciata della tua vita.

Siamo aperti dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Mappa

via Vacchereccia, 13/R